LANCIA "ECV 1"
Questo prototipo fu progettato in occasione del neonato Gruppo S che avrebbe dovuto sostituire il Gruppo B nella stagione 1987.
Purtroppo questo progetto non fu mai concretizzato,perché la F.I.S.A (Federazione Internazionale Sport Automobilistico).,dopo i brutti eventi del 1986,decise di abolire definitivamente i Gruppi S e i Gruppi B diventati ormai troppo 'Sperimentali e Pericolosi'.
Queste Lancia (ECV1) furono paragonate a delle macchine da Formula 1 da strada,con delle soluzioni tecnologiche estreme e fin troppo avanzate....
La LANCIA 'ECV1' era l'evoluzione della DELTA S4,sempre con la struttura a cellula,ma la carrozzeria era in kevlar ed in pannelli di carbonio.
Il motore Lancia di 1759cm3,disponeva della testata Triflux a doppio flusso invertito con sovralimentazione tramite due turbine KKK K-26 con due intercooler.Le valvole disposte in modo incrociato permettevano di dividere i gas dello scarico da mandarli alle turbine.
La prima turbina lavorava da sola fino ad un regime di 5000 giri/min.La seconda turbina veniva alimentata a 8000 giri/min portando la potenza ad 600cv.I turbo erano a 2,3 bar di pressione,e questa sensazione di "vuoto" venne eliminata.
Nessun commento:
Posta un commento